Progetto Ambiente: l’importanza della condivisione

Progetto Ambiente: l’importanza della condivisione

Il periodo di incertezza ma anche di opportunità che stiamo vivendo non deve farci dimenticare la responsabilità delle scelte aziendali sul tema della sostenibilità.

Una delegazione del Gruppo Sostenibilità dell’Associazione Assindustria Veneto Centro, con imprenditori e manager di oltre 30 aziende che hanno attuato programmi di sostenibilità sociale, economica e ambientale, si è riunita in Metalmont per condividere l’esperienza, le sfide e prospettive future.

Ad accoglierli, il CEO di Metalmont, Iacopo Meghini, e il Responsabile QHSE, Francesco Bianco, che hanno presentato alle aziende Veneto Vetro (https://www.venetovetro.it/), Lucart (https://www.lucartgroup.com), Codognotto (http://www.codognotto.eu/en), Molino Rachello (https://www.molinorachello.it/) e al Dr.Mario Paronetto, coordinatore del Gruppo Sostenibilità, i progetti già in essere e le attività previste per il futuro, con la consapevolezza che la condivisione di esperienze e lo scambio di informazioni, anche tra aziende apparentemente molto diverse tra loro, è essenziale e motivo fondante del gruppo.

Metalmont dal 2018 si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo per garantire la governance dell’azienda e la guida di tutte le azioni che hanno impatto nell’organizzazione, nel controllo economico e finanziario, nelle attività di sviluppo prodotto e nella riduzione dell’impatto energetico, con progetti e investimenti a breve e a lungo termine. La sostenibilità ambientale in Metalmont è infatti parte di un sistema più ampio con investimenti sui prodotti, nel sito e soprattutto nella cultura aziendale, e che chiede il coinvolgimento di tutta la filiera, dai fornitori e partner a monte, al cliente e all’utilizzatore a valle del processo. Un approccio di sistema è per Metalmont l’obiettivo da perseguire ora e domani e motivo di scelta e qualifica di tutti gli stakeholders.

Clicca qui per visionare il Sustainable Framework di Metalmont 

sustainable-group-meeting-metalmont

Delegazione del Gruppo Sostenibilità in Metalmont

 

sustainable-group-meeting

L’incontro del Gruppo Sostenibilità